NUOVA MCR DEL DICASTERO PER LA COMUNICAZIONE IN VATICANO

La MBS2000, in collaborazione con i Partner tecnologici, ha progettato e realizzato l’infrastruttura, altamente tecnologica e performante, della nuova Master Control Room (MCR) del Dicastero per la Comunicazione, in grado di rispondere sempre meglio alle esigenze della missione apostolica della Chiesa all’interno di un ambito mutevole e rapido come quello dell’informazione multimediale e social.

L’attività primaria della nuova MCR è quella di distribuire i contenuti prodotti dal Dipartimento Audiovisivi del DPC, quali: Vatican Media, Vatican News e Radio Vaticana, oltre ad altre produzioni esterne, da un’unica piattaforma omogenea implementata con i nuovi standard, in linea con quanto richiesto dal mercato nazionale ed internazionale dell’Audiovisivo e dal mondo della Comunicazione.

Le peculiari specificità tecniche ed architettoniche della nuova MCR, l’ingegneria acustica e di visualizzazione, le finiture delle consolle e degli ambienti particolarmente accoglienti, rendono l’opera unica nel suo genere.

Al valore tecnologico si aggiunge la dignità degli spazi dove è nata la nuova MCR, realizzata nella Palazzina Leone XIII all’interno dei Giardini Vaticani. Un luogo ricco di significato sia per gli storici che per gli esperti di radiotelevisione, poiché nello stesso palazzo Guglielmo Marconi progettò la prima stazione trasmittente, inaugurata successivamente da Papa Pio XI, nel 1931, con un radiomessaggio indirizzato al mondo intero.

In virtù di una preziosa collaborazione, l’occasione è gradita per ringraziare la Direzione Tecnologica del DPC, il Team di progettazione architettonica ed ingegneristica dei sistemi e tutti i collaboratori che hanno partecipato alla realizzazione della nuova MCR.